Come Lavoriamo

Fasi lunari

Info

La sede di Agri Consonni si trova a Brivio in provincia di Lecco, l'azienda opera anche nelle adiacenti provincie di Milano, Monza e Brianza, Bergamo e Como.

Come lavoriamo

L'Azienda Agricola Consonni Gianpiero realizza interventi di diverso tipo, procedendo con metodo e con la cura che ci distingue. Per ottenere il miglior risultato procederemo con una prima fase di sopralluogo, poi Vi sottoporremo un preventivo che risponda alle vostre esigenze ed aspettative, nel rispetto delle condizioni ambientali, in fine procederemo con l'allestimento del vostro spazio verde vestendolo nel migliore dei modi.

Solitamente il nostro metodo di lavoro prevedere due fasi successive:

FASE PRELIMINARE

Sopralluogo

Le nostre realizzazioni sono effettuate in base alle Vostre esigenze ed alle possibilità offerte dall'ambiente in cui andremo ad intervenire ed a quello circostante. Partendo da questi presupposti è per noi importante visionare eventuali progetti esistenti e conoscere le Vostre idee e desideri. Con queste informazioni potremo proporvi le possibili soluzioni attuabili e valutarle insieme per definire quelli che saranno gli aspetti del Vostro spazio verde.

È importante inoltre effettuare un sopralluogo per misurare gli spazi e comprendere in modo direttto in quale ambiente dovrà essere integrato il giardino. L'idea iniziale che scaturirà da questa fase potrà essere presentata sotto forma di disegno esemplificativo o, se vorrete avere un quadro più approfondito, una progettazione vera e propria.

Progettazione

La realizzazione di un giardino non è la semplice somma di elementi verdi e non puo' essere considerata in maniera superficiale. Occorre trovare e sviluppare l'idea che porti a un'integrazione completa tra il nuovo intervento, l'ambiente, le realizzazioni preesistenti e le Vostre esigenze pratiche. Solo sulla base di una progettazione ragionata è possibile procedere in tranquillità con la realizzazione vera e propria dei lavori che non necessariamente devono essere portati a termine in un solo intervento.

Le tempistiche di un progetto, infatti, variano in base alle vostre esigenze: se necessario possono essere realizzati interventi parziali e scaglionati nel tempo.

Preventivo

I disegni esecutivi messi a punto o i progetti preesistenti, sono la base per la formulazione di un preventivo personalizzato. Accanto al progetto tecnico è utile valutare, a seconda delle Vostre esigenze il tipo di materiali da utilizzare e gli interventi specializzati da effettuare.

ALLESTIMENTO

Impianti di irrigazione

Per la salute del vostro spazio verde è assolutamente necessario conservare il giusto equilibrio idrico indispensabile alla vita delle piante e dei manti erbosi.

Proprio per questo l'Azienda Agricola Consonni Gianpiero progetta e realizza impianti irrigui totalmente automatizzati per giardini e terrazzi garantendo una perfetta distribuzione dell'acqua in modo da preservare e valorizzare al massimo il vostro spazio verde.

Occupandoci di piante non possiamo fare a meno di avere un occhio di riguardo, più di altre aziende, per le risorse che ci offre la natura, in primo luogo l'acqua, pertanto i nostri impianti vi permetteranno di gestirla in modo corretto e di distribuirla quando e dove serve limitandone al minimo inutili e costosi sprechi.

Piante

Si dice "giardino" e c'è chi pensa a una distesa di piante, arbusti e fiori, o, perché no, a un manto erboso ben curato con alberi da frutto. C'è pero' anche chi ama soluzioni più sofisticate e immagina un giardino di roccia o uno con ampio spazio per piante grasse e particolari.

Eseguendo i giusti passaggi e abbinamenti si possono creare ambienti su misura che soddisfino i Vostri desideri e si fondano naturalmente con l'ambiente circostante.

Ogni fase della realizzazione deve essere studiata con attenzione coinvolgendovi e rendendovi partecipi con la descrizione e discussione di tutte le operazioni necessarie al compimento del progetto.

Il mantenimento in buona salute dei manti erbosi È un passo imprescindibile per godere di un giardino bello e rigoglioso nel tempo.

Semina

Una distesa erbosa ben curata è sicuramente il primo passo per circondare la propria casa di uno spazio verde.

Già da sola costituisce un modo semplice e spettacolare di decorare e rendere godibile il proprio giardino; inserita come base in un progetto più complesso si trasforma nella base ideale per fare risaltare i colori e le forme di fiori e arbusti. La semina è il metodo tradizionale con cui si creano i tappeti erbosi.

Valutazioni preliminari quali la natura del terreno, la pendenza, le disponibilità idriche consentono di pianificare una corretta distribuzione dei semi e permettono di ottenere in tempi relativamente brevi un prato rigoglioso e resistente.

Prato pronto

La tecnica "prato pronto" consiste nell'impianto di un tappeto erboso adulto su un terreno preparato ad hoc.

Questa soluzione è ideale per chi desidera avere in tempi brevissimi (una giornata) un prato perfetto. Accanto agli indiscutibili vantaggi logistici di avere in poche ore la disponibilità di una copertura erbosa completa e utilizzabile nel giro di pochi giorni, è da evidenziare la resitenza di questo tipo di prato alla pioggia e l'utilizzo di semi esenti da infestanti.